Volume luce e colore

Una frase del noto architetto svizzero Le Corbusier ci ricorda che: “L’architettura è il gioco sapiente, corretto e magnifico dei volumi raggruppati sotto la luce”. In questo articolo ci occuperemo di come sia possibile attraverso la luce ed il colore modificare visivamente i volumi di una stanza.
Gli ambienti accoglienti influenzano positivamente l’umore e il benessere dei suoi occupanti, così come i luoghi poco illuminati e scomodi possono sicuramente condizionare gli stati d’animo. Per fornire l’esperienza spaziale desiderata, ci sono elementi che cambiano la percezione di un ambiente senza cambiare un centimetro di muro. Questo può essere fatto verniciando le superfici, o applicando rivestimenti diversi. I colori più chiari e freddi fanno sembrare lo spazio più grande. I colori più scuri li fanno apparire più chiusi e più piccoli alla vista. La disposizione dei colori o delle texture in un ambiente cambia la prospettiva, mostrando la stanza più alta, più lunga, più ampia o evidenziando un particolare elemento. Vediamo insieme come poter agire anche senza ricorrere alla consulenza di un interior design, ed utilizzando solo due tonalità di colore.
Come accorciare un ambiente lungo
Come accorciare un ambiente lungo
Per togliere la sensazione di lunghezza di una stanza bisognerebbe dipingere la parete di fondo con un colore più intenso, anche solo da un’immagine si può notare come con questa tecnica la parete di fronte sembri più vicina e lo spazio della stanza sembra accorciarsi.
Questa potrebbe essere un’ottima soluzione se la tua Casa ha un corridoio che crea un effetto ” tunnel”, pitturando con un tono differente la parete di fondo, questo effetto sarà sensibilmente ridotto.
Come-allungare-visivamente-una-stanza
Come allungare visivamente una stanza
Se, invece, vuoi ottenere l’effetto contrario, cioè se hai una stanza troppo larga e vuoi dare un senso visivo di maggiore profondità, dovremo ragionare al contrario utilizzando il colore più intenso nelle due pareti laterali. Il risultato, come si vede dall’immagine accanto, è quello di bilanciare le proporzioni. Prova a confrontare questa immagine con quella di prima: non ti sembra che il divano sia più vicino? Eppure le dimensioni della stanza sono sempre le stesse!
Come-modificare-un-soffitto-troppo-alto
Come modificare un soffitto troppo alto
Ci sono dei casi in cui i soffitti, molto alti vanno, invece, realizzati con un tono più scuro. In questo particolare caso, per creare un effetto di abbassamento, si possono utilizzare due soluzioni.
La prima è quella di scurire il soffitto:
La seconda è quella di dipingere le pareti con un colore più scuro ma fermandosi a 40 centimetri dal soffitto, in modo da far percepire che il soffitto inizi dove termina il colore scuro.
Valorizzare-l'arredamento-con-il-colore
Valorizzare l’arredamento con il colore
Un’altra idea è quella di far “girare” il colore su una piccola porzione di parete laterale per valorizzarla. In questo modo si porrà l’accento su un particolare punto della stanza e questo permetterà di far risaltare un quadro, un mobile, una poltrona di design o qualsiasi oggetto che abbia, importanza.
Chiaramente gli arredi dovranno rispettare questa geometria quindi bisogna fare attenzione perché in questo modo ci imporremo un vincolo progettuale che poi dovremo rispettare.
In linea di massima per raggiungere un risultato ottimale bisogna sempre tenere in considerazione l’arredamento, vero protagonista degli ambienti. La parete è solo uno sfondo ed è lei che lo valorizza. Generalmente non bisogna mai riempire una casa di mobili, gli spazi vuoti sono fondamentali e danno eleganza, così come non bisogna usare grandi tappeti, tessuti molto pesanti e con fantasie particolari. Un ambiente meritevole di qualsiasi copertina lavora su un mood di pochi colori ben affiatati tra loro.
Se sei in cerca di una Casa oppure devi venderne una, visita il nostro sito www.eticasiimmobiliare.it oppure chiamaci al numero 06-865041.