Legge di Bilancio 2023 – le misure previste per il settore immobiliare

Legge di Bilancio 2023 – le misure previste per il settore immobiliare
Mercato immobiliare: le previsioni per il 2023

La legge di Bilancio del 2023 è stata approvata, ecco tutte le misure previste per il
settore immobiliare .
Negli ultimi mesi dell’anno, la crescita dell’inflazione ha determinato un repentino aumento dei tassi dei mutui e di conseguenza rallentato il settoreimmobiliare rischiando di scoraggiare l’acquisto di una nuova casa. Attraverso alcuni provvedimenti, con la Legge di Bilancio 2023 si proverà a stimolare il settore con:
 La rinegoziazione dei tassi dei mutui ipotecari (stipulati prima dell’entrata in vigore di questa Legge di Bilancio) che permetterà di passare, senza dover sostenere ulteriori costi, dal tasso variabile a quello fisso (mantenendo lo stesso Istituto di Credito). La rinegoziazione nei termini indicati potrà essere adottata fino al 31 dicembre 2023 e le condizioni per potervi accedere sono le seguenti:
– l’importo del mutuo ipotecario non deve essere superiore a 200mila euro, e deve essere finalizzato all’acquisto o alla ristrutturazione di immobili adibiti ad abitazione principale,
– il mutuatario deve avere un ISEE non superiore a 35mila euro e non devono esserci stati ritardi nel pagamento delle rate precedenti.

 Mutui per l’acquisto della prima casa da parte degli under 36. Fortunatamente la manovra 2023 ha confermato le agevolazioni previste per la generazione Y. La misura è pensata per favorire l’acquisto della prima casa per i giovani, attraverso l’accesso a un fondo noto come fondo di garanzia per i mutui al quale possono accedere solo ragazzi di età inferiore ai 36 anni e con isee non superiore ai 40 mila euro. Per accedere basta inoltrare una formale richiesta alla Consap che è l’organo preposto alla verifica dei requisiti di accesso alla garanzia del Fondo. La copertura garantita dallo Stato è pari all’80 per cento della quota capitale del mutuo acceso per l’acquisto della prima casa, fermo restando anche la possibilità in alcuni casi di chiedere il mutuo al 100 per cento.
 Bonus mobili ed elettrodomestici green L’acquisto di una nuova casa implica spesso e volentieri il dover sostenere dei costi per l’acquisto dei mobili e di elettrodomestici. L’attuale Legge di Bilancio ha quindi previsto un bonus che gioca al rialzo per tutto il 2023. La soglia dell’importo massimo detraibile (detrazione del 50%) è stata alzata fino a 8 mila euro.

Insomma siamo tutti pronti a ripartire con entusiasmo anche nel 2023, aiutandovi a fare progetti importanti, convinti che da qualche parte la casa dei vostri sogni sta solo aspettando di aprire la porta! Visita la sezione cerca il tuo immobile del nostro sito!