I 5 aspetti determinanti per vendere casa in breve tempo e al miglior prezzo.

I 5 aspetti determinanti per vendere casa in breve tempo e al miglior prezzo.

Vivere ai giorni d’oggi, dove tutto è diventato più fruibile e veloce grazie alla digitalizzazione, ci pone di diritto in una posizione in cui pensiamo che acquisiamo le competenze per poter e saper far tutto. Oggi on line si acquistano viaggi, auto, abiti, si fa fitness, si compra cibo, si prendono lauree; ma quante insidie nasconde dietro tutto questo? Un mondo completamente privo di sentimenti e di emozioni, totalmente epurato dal fattore umano, dove un click o un like valgono più di una stretta di mano. Invece Noi siamo del parere che internet possa essere funzionale solo per la pubblicità, tutto il resto è capitale umano, figuriamoci quando parliamo di Casa!

Aspetto n.1: Una corretta valutazione

Spesso tendiamo ad attribuire ai nostri beni un valore superiore rispetto al prezzo che saremmo disposti a pagare se lo stesso bene fosse di un’altra persona. È ciò che in psicologia viene chiamato “effetto dotazione”. Succede quindi che sovrastimiamo il nostro bene attribuendogli un plus valore per il solo fatto che è nostro: il valore della nostra Casa sarà sempre superiore a quello delle altre! Ad incrementare questa distorsione contribuisce anche l’investimento materiale e/o emotivo che abbiamo fatto: ad esempio sentiremo più “nostra” una Casa che abbiamo ristrutturato con tanta cura o dove abbiamo passato molti anni felici. Peccato che poi, alla prova dei fatti, il valore dell’immobile stimato da un professionista debba essere per forza di cose depurato dalle contaminazioni soggettive ed emotive e basarsi su elementi molto concreti. Una stima troppo alta del prezzo della Casa, nettamente al di sopra del valore di mercato, renderà difficile trovare acquirenti disposti a proposte d’acquisto concrete. La diretta conseguenza sarà un allungamento dei tempi di vendita, frustrazione crescente sia per il venditore che per l’Agente Immobiliare, svalutazione della Casa negli anni e non ultimo il rischio che per esasperazione si venda poi l’immobile deprezzato.

Aspetto n.2 foto e giusto annuncio

Fino a pochi anni fa bastava appendere il cartello vendesi e nel giro di poco tempo, la Casa era venduta. Oggi il mercato è completamente diverso, non basta nemmeno fare pubblicità sui giornali specializzati, bisogna fare pubblicità sui social network (che prima non esistevano) su tutti i principali portali immobiliari presenti sul web e soprattutto lavorare con chi ha già in portafoglio decine di famiglie che stanno cercando Casa. Le fotografie dell’annuncio sono la prima cosa del tuo immobile che un potenziale acquirente vedrà e per questo motivo devono essere ben fatte, luminose e capaci di rendere al meglio l’immagine della proprietà. Quindi no a foto fatte dal cellulare, sfocate o che non mostrano in modo chiaro i locali. Affidandovi a un Agente Immobiliare avrete assicurato un servizio fotografico professionale, così da presentare al meglio il vostro immobile.

Aspetto n.3: evidenziare i punti di forza

Chi compra Casa compra soprattutto l’emozione che la Casa suscita; non si tratta solo di cemento e denaro, diventa quindi fondamentale valorizzare le caratteristiche principali dell’immobile e della fruibilità ai servizi (mezzi pubblici, supermercati, ospedali, aree verdi). Se la Casa ha un giardino o un terrazzo è fondamentale farlo trovare in ordine e ben arredato in modo tale che sia facile immaginare come il potenziale acquirente potrà vivere questo spazio. Ricordarsi di tenere sempre aperte le finestre perché la luce naturale restituisce un’idea di accoglienza e arieggiando si evitano odori sgradevoli. Nei primi 30 secondi in cui fai vedere la tua Casa, i visitatori si fanno una idea ben precisa di come è tenuta, quindi sarebbe auspicabile fare piccoli lavori di manutenzione ordinaria per dare l’impressione che ci si possa trasferire immediatamente senza troppe preoccupazioni; ricordarsi sempre che: “non si ha mai una seconda possibilità di fare una prima buona impressione”

Aspetto n.4: fornire corrette informazioni e tutta la documentazione all’acquirente

La burocr azia è sempre un duro scoglio per chi deve vendere Casa. La maggior parte delle persone pensa che per vendere la propria Casa sia sufficiente pubblicizzare l’immobile ignorando del tutto l’enorme lavoro di back office che bisogna fare per la produzione di tutti i documenti necessari a garantire al futuro acquirente la trasparenza dell’operazione. Gli atti di provenienza a volte non sono completi, le planimetrie non rispecchiano quasi mai lo stato di fatto dell’immobile e le ristrutturazioni spesso comportano modifiche interne che nella maggior parte dei casi non vengono “dichiarate”; di conseguenza spesso non c’è una corrispondenza tra reale e catastale e sovente mancano le certificazioni energetiche divenute ad oggi tra i documenti fondamentali da produrre. Quindi se stai pensando di vendere Casa Tua assicurati di avere tutta la documentazione necessaria perché il rischio di procrastinare la data del rogito a causa di irregolarità formali è veramente alto.

 Aspetto n.5:  Fare la vendita da soli.

Per vendere Casa non bisogna improvvisarsi né commettere errori: oggi di finti acquirenti “furbetti” ce ne sono tanti, come quelli che si presentano solo ed esclusivamente per fare “turismo immobiliare” (vogliono vedere una Casa solo per curiosità nella vana speranza di realizzare l’affare del secolo). Per evitare simili episodi e per selezionare acquirenti, aumentando le probabilità di vendita dell’Immobile, l’Agente Immobiliare attraverso una serie di domande mirate metterà in atto la “prequalifica del potenziale acquirente”, che consentirà di cogliere le reali necessità e motivazioni di chi deve acquistare una Casa. Si eviteranno così inutili perdite di tempo e false aspettative. Fin dal primo appuntamento Il Mediatore effettua tutte le verifiche necessarie acquisendo tramite il proprietario o un tecnico di fiducia tutto quanto necessario e una volta che l’acquirente decide di comprare tramite l’Agente Immobiliare, dovrà sottoscrivere una proposta di acquisto e rilasciare un assegno intestato al venditore, quale deposito cauzionale. Nei giorni successivi e comunque prima che il proprietario accetti la proposta, il Mediatore con la collaborazione del proprietario continuerà nella raccolta dei documenti necessari e verificherà nuovamente tutta la documentazione con particolare riferimento alle iscrizioni ipotecarie.
Contrariamente, nella vendita “fai da te”, non appena l’acquirente rilascia una caparra, il venditore deve firmagli una ricevuta e l’appartamento è giuridicamente già venduto e da questo momento non sarà più possibile fare nulla soprattutto se sei incappato in un acquirente in mala fede, andando incontro a tutti i problemi che ne conseguono, come la restituzione del doppio della caparra o altre cose che ti lascio solo immaginare.

Se hai deciso di vendere Casa, vuoi evitare errori e ottenere il miglior prezzo nel minor tempo CONTATTACI, il tuo futuro Agente Immobiliare conosce già il cliente adatto a te!