Tendenze arredamento casa per il 2023

Quali sono le tendenze nell’arredamento per il 2023?   Scopriamolo insieme.

 
Il tanto atteso ritorno del Salone del Mobile di Milano ha permesso di toccare con mano e svelare l’orientamento per il prossimo anno in termini di arredo e design e lo ha fatto attraverso un viaggio affascinante tra forme, colori e materiali che si combinano per creare ambientazioni da sogno.
L’Attenzione all’ambiente ed alla sostenibilità sono tematiche particolarmente sensibili nella scelta dei materiali da impiegare per rivestimenti, finiture ed arredi. Le tendenze cercano quindi di farsi sempre più green puntando anche su nuove tecnologie che consentono di avere il massimo in termini di resa estetica, ed al tempo stesso un basso impatto ambientale.
Tra i materiali più apprezzati per il 2023 troviamo sicuramente un ritorno del grès, del marmo e della pietra naturale, nonché la presentazione di materiali innovativi come l’Mdi ( Mineral Design Innovation) a base minerale.

L’utilizzo di questi materiali trova la massima valorizzazione nella scelta di un arredamento che per il 2023 segna il ritorno delle forme curvilinee, morbide ed avvolgenti che si valorizzano proprio nel contrasto con spigoli e angoli marcatamente pronunciati dei materiali poc’anzi accennati.

Ma quale colore scegliere per la nostra nuova casa??

Quando si parla di tendenze di arredamento non si può di certo dimenticare il comparto colori, un aspetto fondamentale per la progettazione di qualsiasi tipo di ambiente. Come c’era da aspettarsi la celebrazione del nuovo anno avverrà all’insegna dei colori della natura, di sfumature calde, quasi terrose, che si combinano con variazioni pastello di estrema eleganza. Le linee sinuose degli arredi riflettono in maniera altrettanto morbida le colorazioni da prediligere, quindi parliamo di sfumature terracotta, terra arsa, senape, nocciola, ocra, verde bosco, fino a virare verso tocchi di turchese, di rosa o di porpora.

Tra i grandi ritorni nella decorazione di interni vi è senza dubbio il trionfo della carta da parati. Le moderne tecnologie hanno infatti permesso lo sviluppo di tecniche sempre nuove e sorprendenti di stampa dagli effetti semplicemente stupefacenti: ecco che le pareti si trasformano in giungle, in spazi tridimensionali e floreali capaci di modificare radicalmente la percezione di un ambiente. Se siete alla ricerca di un tocco chic ed unico potrete anche pensare di uniformare pavimenti e rivestimenti, in questo caso il limite sarà solo nell’immaginazione.