Ecobonus efficenza energetica di casa

ecobonus-efficienza-energeticaECOBONUS EFFICIENZA ENERGETICA PER MIGLIORARE IL CONFORT DELLA TUA CASA.
Vivere in una casa confortevole ed ecosostenibile è il sogno di tutti e oggi grazie agli incentivi statali è possibile trasformarlo in realtà.

Anche quest’anno, infatti, nella Legge di Bilancio (L. 30 dicembre 2021, n. 234), sono state previste delle agevolazioni fiscali per il risparmio energetico che permettono di detrarre, a seconda dei casi, il 110%, il 65% o il 50% della spesa sostenuta. Tra gli interventi per migliorare l’efficienza delle abitazioni, rientra anche quello della sostituzione degli apparecchi a gas, per la quale ci si può avvalere dell’Ecobonus 2022, detrazione fiscale che può essere fruita anche mediante cessione del credito e con sconto immediato in fattura.

 

ECCO GLI INTERVENTI DETRAIBILI AL 65% E 50%

Grazie all’Ecobonus 2022 abbiamo la possibilità di migliorare l’efficienza energetica di casa con interventi relativi alla riduzione del fabbisogno energetico per il riscaldamento e la sostituzione degli impianti di climatizzazione.

Vediamo quali sono:

Tra i lavori detraibili al 65% rientrano:

  • la sostituzione di vecchi impianti di riscaldamento con caldaie a condensazione (e installazione di valvole termostatiche) di classe energetica almeno pari oppure superiore alla A;
  • la sostituzione di caldaie tradizionali con pompe di calore ad alta efficienza;
  • l’installazione di pompe di calore per produzione di acqua calda sanitaria;
  • l’installazione di dispositivi per controllare da remoto gli impianti di riscaldamento, come il cronotermostato;
  • l’installazione di pannelli solari.

Mentre tra i lavori detraibili al 50% troviamo:

  • l’installazione di impianti di climatizzazione invernale con climatizzatori con efficienza energetica almeno pari o superiore alla A;
  • l’installazione di nuovi infissi a risparmio energetico;
  • l’installazione di schermature solari come tende da sole, oscuranti, etc.

I VANTAGGI DELLA SOSTITUZIONE DI NUOVI APPARECCHI A GAS

I vantaggi della sostituzione degli apparecchi di ultima generazione sono legati al risparmio energetico, centro di ogni dibattito sul futuro del nostro pianeta.

Essendo il riscaldamento una tra le maggiori cause dell’inquinamento atmosferico, la caldaia a condensazione sembra essere la soluzione più adatta, grazie ai suoi benefici per la salute dell’ambiente e delle persone che vi abitano, poiché riesce a massimizzare l’efficienza energetica con la massima sostenibilità. Questo poiché questo apparecchio riduce fino al 70% la quantità di fumi immessi nell’atmosfera.

Inoltre, i nuovi climatizzatori sono sempre più tecnologici, silenziosi e green in quanto utilizzano gas refrigeranti ecologici per garantire elevate prestazioni con un impatto ambientale estremamente ridotto.

Il risparmio di energia si traduce di conseguenza in un risparmio sulla bolletta di luce e gas. Ogni anno, infatti, questi nuovi apparecchi a gas consentono una riduzione dei costi del 30% circa sulle bollette.

 

 

Hai intenzione di acquistare una nuova casa e hai la necessità di sostituire il vecchio apparecchio a gas ma non sai come fare?

Rivolgiti a professionisti del settore di nostra fiducia Kalorplus (centro assistenza ufficiale Vaillant) hanno operatori a tua disposizione 7 giorni no stop per darti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Puoi anche richiedere un preventivo gratuito.