Il Capitale Umano: la voce “fantasma” del bilancio d’esercizio

Il Capitale Umano

Dicembre è il mese delle chiusure è il mese dei bilanci è il mese in cui tutto quello che si è potuto fare si è fatto ma soprattutto è il mese in cui si pensa già all’esercizio successivo.

E’ il mese in cui tutto il nostro lavoro si traduce in voci di conto che vanno dalle attività alle passività e dai costi ai ricavi; insomma numeri che quadrano altri numeri, numeri che chiudono dei conti e altri invece che li rimandano all’anno successivo. In sostanza il Capitale iniziale viene suddiviso in tante micro voci che concorrono a formare il bilancio di esercizio. Ma c’è una voce che nelle scritture contabili non compare mai seppur ricopra un elevato valore; il Capitale Umano.

All’interno della nostra Agenzia Immobiliare la qualità del servizio erogato, la percezione positiva dei clienti e i risultati economici raggiunti sono direttamente proporzionali alla qualità del Capitale Umano presente che diventa il bene intangibile che può determinare non solo la crescita dell’individuo, ma anche quella di un’intera organizzazione.

Il capitale umano è quell’insieme di capacità, competenze, conoscenze, abilità professionali e relazionali possedute in genere dall’individuo; acquisite attraverso un lungo apprendimento o esperienza sul campo e quindi non facilmente sostituibili in quanto intrinsecamente elaborate dal soggetto che le ha fatte proprie.

Un business che mira al successo deve anche partire dalla cura della risorsa più preziosa: le capacità personali dei membri del team. Creatività, intelligenza, tenacia, equilibrio, esperienze personali, rispetto per il lavoro degli altri, motivazione, flessibilità sono le skills che nessuna intelligenza artificiale potrà mai raggiungere.

Appare evidente quanto il futuro valore di un’azienda dipenda anche da come sia in grado di gestire e valorizzare il capitale intangibile che pur non comparendo nel bilancio tradizionale ne rappresenta la chiave del successo.

In seguito la sintesi di un anno di recensioni, un anno di successi, un anno in cui abbiamo avuto la conferma che investire nel nostro Capitale Umano, sia quanto di più produttivo si possa e si debba fare.

Un anno passato pieno di feed back positivi e di numerosi clienti soddisfatti che hanno creduto in noi.

…“Ma la televisione ha detto che il nuovo anno porterà una trasformazione e tutti quanti stiamo già aspettando” rubando le parole di una famosa canzone di qualche anno fa vi salutiamo augurandovi che l’anno che verrà  sia per voi pieno di sogni realizzati e di obiettivi centrati.

Buon anno da tutti Noi