Bonus barriere architettoniche

Dalle barriere coralline alle barriere architettoniche. Il ritorno dalle vacanze col bonus

Legge 104 ~ Abbattimento Barriere Architettoniche

La libertà di movimento rappresenta per ciascun individuo un valore significativo per le relazioni sociali e lo svolgimento della normale vita quotidiana; per questo motivo l’abbattimento delle barriere architettoniche e il miglioramento degli accessi agli spazi giocano un ruolo fondamentale in relazione alla qualità della vita di tutti i giorni.

Ma cosa si intende per barriere architettoniche? Una barriera architettonica è un qualsiasi ostacolo fisico che impedisce la fruibilità degli spazi ad una persona con ridotte o limitate capacità motorie, sia in ambito pubblico che privato. Ci sono diversi esempi di barriere architettoniche: un semplice marciapiede per strada che impedisce il passaggio con la carrozzella o con il passeggino, una scala, un dislivello o un corrimano posizionato a un’altezza sbagliata che impedisce ad esempio a un non vedente di orientarsi.

In merito a questo argomento lo Stato prevede delle agevolazioni e incentivi per tutti i soggetti che decidano di effettuare degli interventi funzionali all’abbattimento di tali barriere. Tra questi quelli attualmente attivi sono:

 il bonus barriere architettoniche 75%

 il bonus barriere architettoniche 50%;

 il superbonus 110%.

 

Ma analizziamoli insieme:

Il bonus barriere architettoniche 75%, può essere richiesto anche da persone non disabili e consiste in una detrazione d’imposta del 75% delle spese documentate sostenute nel periodo tra il 1°gennaio e il 31 dicembre 2022, va ripartito tra gli aventi diritto in 5 quote annuali di pari importo. La detrazione spetta anche per gli interventi di automazione degli impianti degli edifici e delle singole unità immobiliari e le relative spese di smaltimento e alla bonifica dei materiali e dell’impianto sostituito il bonus barriere architettoniche 50%; può essere richiesto solo da persone con disabilità e solo per interventi effettuati per favorire la mobilità interna ed esterna entro un limite massimo di euro 96.000,00 (nel 2022 non sarà utilizzato, in quanto si potranno richiedere le altre agevolazioni) il superbonus 110% può essere richiesto da tutte le persone fisiche per le spese sostenute entro il 31/12/2022. Anche se non si tratta principalmente  dell’abbattimento delle barriere architettoniche è possibile beneficiarne tutte le volte che gli interventi finalizzati alla eliminazione di quest’ultime saranno eseguiti congiuntamente a interventi di isolamento termico o di sostituzione degli impianti di climatizzazione esistenti (per questa ragione si parla di superbonus per interventi trainanti).

Per ciascun tipo di bonus ci sono varie opportunità e combinazioni, quindi se stai acquistando o vendendo una casa o un’attività commerciale chiamaci potremo approfondire l’argomento ed abbattere insieme le barriere architettoniche donando al tuo immobile un valore aggiunto, sia dal punto di vista civile che economico.